ESENZIONE IRAP PER GLI IMPRENDITORI INDIVIDUALI SENZA AUTONOMA ORGANIZZAZIONE – RICHIESTA DI CHIARIMENTI ARRIVA AL MINISTRO TREMONTI

Proprio ieri 20 ottobre 2010, è stata spedite al Ministro Giulio Tremonti una lettera, a firma di R.E.TE imprese Italia, nella quale si ribadisce, l’esigenza di chiarire urgentemente, i margini delle imprese che non sono tenute al versamento dell’IRAP alla luce delle recenti sentenze di cassazione.

Nella lettera, si sottolinea, che il chiarimento sia esso come indirizzi operativi dell’amministrazione finanziaria sia esso effettuato tramite una norma, è urgente proprio per andare incontro all’esigenza comune di evitare estenuanti e costosi contenziosi tributari.

Per un approfondimento dell’interpretazione delle diverse sentenze della Corte di cassazione si rinvia alla News tributaria 14 ottobre 2010, n. 50;  Com. trib. 23 luglio 2010, n. 31 e News 2 agosto 2010, n. 34

Per avere una visione dell’impatto della interpretazione della Corte di cassazione sulle imprese personali si rinvia alla precedente News tributaria 18 ottobre 2010, n. 52.