CORRETTIVI CONGIUNTURALI STUDI DI SETTORE - DATI RIFERITI ALLE CONTABILITA' 2009 – ANCORA TEMPO PER LA TRASMISSIONE DEI DATI

Nell’esprimere ancora una volta il mio ringraziamento a tutte le strutture territoriali per la disponibilità dimostrata nell’aderire all’operazione di raccolta dei dati utili per il monitoraggio della crisi 2009, sono a ricordare che proprio oggi 5 marzo è previsto l’invio dei dati relativi all’intero esercizio 2009.

E’ appena il caso di sottolineare come le disponibilità di tali informazioni, ad integrazione dei precedenti invii, consenta di completare, con dati endogeni al mondo delle PMI, la valutazione degli effetti della crisi per i vari settori di attività economica, ai fini di una corretta introduzione, nell’interesse peraltro proprio del contribuente, dei correttivi congiunturali negli Studi di settore da applicarsi per il 2009.

In tal senso sono a far presente che, se qualche sede territoriale non potesse rispettare la scadenza del 5 marzo o avesse l’esigenza di procedere a ulteriori invii integrativi e/o sostitutivi oltre tale data, lo può fare anche in data successiva, comunque non oltre il 12 marzo p.v.

Per tutti coloro che non avessero aderito ai precedenti invii, ma volessero procedere all’invio finale, possono, ed anzi, è auspicabile che lo facciano. A tal fine, per le specifiche tecniche, il formato dei file, la denominazione da attribuire per la trasmissione, le modalità di invio, nonché per ulteriori approfondimenti sull’argomento, si rimanda alla Comunicazione tributaria n. 72 del 19 ottobre 2009.

L’occasione mi è gradita per porgere i più distinti saluti.

                                                                                    f.to Claudio Carpentieri

                                                                                Resp. Ufficio Politiche Fiscali