COMUNICAZIONE
TRIBUTARIA 72 (versione pdf. )
2. La modalità di raccolta dei dati
3. I dati oggetto di monitoraggio
5. Le modalità di invio dei file
6. La denominazione dei files da trasmettere
Anche per il 2009, anno in cui gli
effetti della crisi economica globale si sono manifestati in maniera ancor più
pesante rispetto al 2008 sui bilanci delle aziende, si rende indispensabile
acquisire informazioni contabili al fine di elaborare i correttivi congiunturali
che dovranno essere inseriti sui 206 studi di settore applicabili per il
corrente anno.
A
tal fine, come per gli studi applicabili per il 2008, con ogni probabilità entro marzo 2010, si riunirà, in via
straordinaria, la Commissione degli esperti sugli studi di settore che dovrà
adottare gli opportuni correttivi.
La stessa Commissione nel corso della riunione del 16 settembre u.s., nell’assumere la decisione di
non esprimere nessun parere sugli studi in evoluzione per il 2009 (vedi nostra
Com. trib. 17.09.2009 n. 68) aveva evidenziato la
necessità di analizzare “flussi di dati, riferiti al 2009 e acquisiti con
la collaborazione delle Organizzazioni di categoria”.
Si rammenta,
inoltre, che nel decreto legge n. 185/2008 (art. 8) è prevista una revisione
congiunturale speciale degli studi di settore. Viene stabilito, infatti, che
al
fine di tenere conto degli effetti della crisi economica e dei mercati, con
particolare riguardo a determinati settori o aree territoriali, gli studi di
settore possono essere integrati con decreto del Ministro dell’economia e
delle finanze, previo parere della Commissione degli esperti. Per
l’integrazione si terrà conto dei dati della contabilità nazionale, degli
elementi acquisibili presso istituti ed enti specializzati nella analisi
economica, nonché delle segnalazioni degli Osservatori regionali.
Alla
luce delle considerazioni sopra svolte, l’attività richiesta alle
Associazioni territoriali appare quanto mai utile ed indispensabile per la
costruzione dei correttivi da inserire sugli studi in applicazione per il 2009.
Diversamente
dallo scorso anno, in cui erano state previste due differenti sistemi di
raccolta dei dati ([1]) per il 2009 è
previsto il solo invio dei flussi di dati alla Sose.
Al
fine di rendere agevole ed efficiente la raccolta delle informazioni, Sose,
su richiesta delle Associazioni di categoria, ha concordato con Assosoftware le
specifiche tecniche (qui allegate) per l’invio delle informazione stesse,
coincidenti, in massima parte, con i dati contabili richiesti dai modelli
degli studi di settore.
Per quanto
ci riguarda CNA-Informatica, curerà l’implementazione dei programmi. A tal
riguardo le sedi territoriali aderenti alle procedure ex CRT dovranno prendere
contatto con CNA-informatica per l’estrapolazione dai programmi
di contabilità dei dati richiesti.
Per quanto
riguarda, invece le strutture territoriali aderenti alle procedure di
contabilizzazione ex SIAER, al fine di garantire la massima efficacia
dell’operazione di revisione congiunturale degli studi di settore, sarà
sufficiente che tengano aggiornate le contabilità secondo la tempistica messa
in evidenza nella successiva tabella n. 1.
Come detto precedentemente, le Organizzazioni di categoria hanno valutato l’opportunità di inviare, a scadenze periodiche, i dati contabili del modello studi di settore relativi a determinati periodi infrannuali.
A tal riguardo, consapevoli che una parte di dati contabili potrebbero non essere registrati (in special modo per le contabilità semplificate) le Organizzazioni di categoria, unitamente a Sose, hanno convento di effettuare la raccolta di dati dopo le chiusure IVA trimestrali, in tal modo è almeno garantita, per la quasi totalità delle imprese, la possibilità di monitorare gli andamenti dei fatturati. Inoltre è stato ritenuto utile confrontare il dato relativo al 2009 con lo stesso periodo del 2008.
Le
scadenza di invio dei dati sono quelli riassunti nella seguente tabella. Nella tabella sono incluse anche le
date entro cui le strutture territoriali aderenti alle procedure ex SIAER,
sono esortate ad aggiornare la
contabilità, al fine di consentire a CNA informatica di estrapolare i dati da
inviare alla SOSE in modo più completo possibile.
Tabella
n. 1 – Tempistica di invio dei dati e data per l’aggiornamento delle
contabilità per le strutture aderenti alle procedure ex SIAER.
Tras n. |
Entro il |
Contenuto dell’invio |
Data entro cui aggiornare gli
archivi contabili |
1 |
16/11/2009 |
Il 1°
invio conterrà 3 files: ·
Anno d’imposta 2008 (TXT- Telematico) ·
1 ° Semestre Gen-Giu 2008 (CSV) ·
1 ° Semestre Gen-Giu 2009 (CSV) Il primo invio conterrà tutto il file telematico degli
studi del 2008 (già inviato all’Agenzia entro il 30 settembre 2009) e i
dati relativi al 1° semestre del 2008 e del 2009. |
31 ott. 2009 |
2 |
15/12/2009 |
Il 2°
invio conterrà 2 files: ·
Progressivo Gen-Set 2008 (CSV) ·
Progressivo Gen-Set 2009 (CSV) Il secondo invio conterrà il file telematico dei dati
relativi al ai primi 3 trimestri del 2008 e del 2009. |
30 nov. 2009 |
3 |
05/03/2009 |
Il 3°
invio conterrà 1 file: ·
Progressivo Gen-Dic 2009 (CSV) Il terzo invio solo il file dati relativi a tutto il
2009. |
22 febbr. 2010 |
I
file, in formato.zip, dovranno
essere trasmessi alla Società per gli Studi di Settore Spa tramite sistema
e-mail nel seguente modo:
1.
utilizzando il proprio programma di posta elettronica, creare un nuovo
messaggio e-mail;
2.
inserire (obbligatorio ai fini della
procedura di gestione successiva) nell’oggetto della e-mail, la denominazione
della propria associazione di categoria o centro servizi;
3.
inserire come allegato i/il file .zip da trasmettere;
4.
inviare la mail all’indirizzo esempistudi@sose.it.
N.B. La dimensione complessiva dei file .zip allegati alla singola e-mail non deve essere superiore a 5 Mb.
Particolare cura andrà posta sulle modalità di denominazione dei file. A tal riguardo si vedano gli esempi contenuti a pag. 7 del documento allegato che vengono qui riassunti e commentati.
Sose ha evidenziato la necessità che nella denominazione dei files venga mantenuta, sulle diverse spedizioni, uniformità di denominazione seguendo le seguenti regole.
Al tal riguardo, è stato concordato che le associazioni aderenti alla CNA dovranno utilizzare nei files la seguente denominazione: CNA seguito dal nome della provincia di riferimento dell’associazione territoriale.
Esempio, nel file inviato dall’Associazione di Bologna andrà riportata la seguente denominazione: CNA_BOLOGNA
La denominazione completa del file, ad esempio quello relativo a Gen-Dic 2008 contenuto nel primo invio, sarà la seguente: MON_CNA_BOLOGNA_08.TXT che una volta zippato, unitamente agli altri due file da inserire nella prima spedizione, dovrà essere: 1_MON_CNA_BOLOGNA.ZIP.
Tabella n. 2 - Esempi per una corretta denominazione dei files:
Invio |
Contenuto |
Nome archivio |
Nome Zip da inviare |
1 |
File telematico Gen-Dic 2008 (TXT) |
MON_CENTRO_SERVIZI_O_ASSOCIAZIONE_
DI_CATEGORIA_08.TXT Es. MON_CNA_BOLOGNA_08.TXT -> dove CNA_BOLOGNA è l’Associazione
di Categoria |
1_MON_CENTRO_SERVIZI_O_ASSOCIAZIONE_
DI_CATEGORIA.ZIP Esempio 1_MON_CNA_BOLOGNA.ZIP |
1
|
1 ° Semestre Gen-Giu 2008 (CSV) |
MON_CENTRO_SERVIZI_O_ASSOCIAZIONE_
DI_CATEGORIA_08_1.CSV Es. MON_CNA_BOLOGNA_08_1.CSV -> dove CNA_BOLOGNA è
l’Associazione di Categoria |
|
1 |
1 ° Semestre Gen-Giu 2009 (CSV) |
MON_CENTRO_SERVIZI_O_ASSOCIAZIONE_
DI_CATEGORIA_09_1.CSV Es. MON_CNA_BOLOGNA_09_1.CSV -> dove CNA_BOLOGNA è
l’Associazione di Categoria |
|
2 |
Progressivo Gen-Set 2008 (CSV) |
MON_CENTRO_SERVIZI_O_ASSOCIAZIONE_
DI_CATEGORIA_08_2.CSV Es. MON_CNA_BOLOGNA_08_2.CSV -> dove CNA_BOLOGNA è
l’Associazione di Categoria |
2_MON_CENTRO_SERVIZI_O_ASSOCIAZIONE_
DI_CATEGORIA.ZIP Esempio 2_MON_CNA_BOLOGNA.ZIP |
2 |
Progressivo Gen-Set 2009 (CSV) |
MON_CENTRO_SERVIZI_O_ASSOCIAZIONE_
DI_CATEGORIA_09_2.CSV Es. MON_CNA_BOLOGNA_09_2.CSV -> dove CNA_BOLOGNA è
l’Associazione di Categoria |
|
3 |
Progressivo Gen-Dic 2009 (CSV) |
MON_CENTRO_SERVIZI_O_ASSOCIAZIONE_
DI_CATEGORIA_09_3.CSV Es. MON_CNA_BOLOGNA_09_3.CSV -> dove CNA_BOLOGNA è
l’Associazione di Categoria |
3_MON_CENTRO_SERVIZI_O_ASSOCIAZIONE_
DI_CATEGORIA.ZIP Esempio 3_MON_CNA_BOLOGNA.ZIP |
Consapevoli che solo una massiccia raccolta di informazioni può
permettere di ben “tarare” gli studi da applicare per il 2008 si
invita, pertanto, a fornire la massima collaborazione.
a cura di Claudio Carpentieri - Ufficio Politiche Fiscali
(CC/cc/dati_studi)
[1]
Era prevista anche una modalità di raccolta di dati mediante compilazione
di un apposito questionario direttamente sul portale della Sose (cfr Com.
trib. 6 febbraio 2009, n. 1).