COMUNICAZIONE TRIBUTARIA 72  (versione pdf. )

 

 

Roma, 19 ottobre 2009

 

 

 

Oggetto: Studi di settore: al via la raccolta dei dati per monitorare gli effetti della crisi sui bilanci 2009 - modalità per fornire alla Sose le informazioni utili per comprendere gli effetti della crisi sui diversi comparti economici.

 

 

 

Sommario

 

 

1. Premessa.

2. La modalità di raccolta dei dati

3. I dati oggetto di monitoraggio.

4. I tempi dell’operazione.

5. Le modalità di invio dei file.

6. La denominazione dei files da trasmettere.

 


1. Premessa

Anche per il 2009, anno in cui gli effetti della crisi economica globale si sono manifestati in maniera ancor più pesante rispetto al 2008 sui bilanci delle aziende, si rende indispensabile acquisire informazioni contabili al fine di elaborare i correttivi congiunturali che dovranno essere inseriti sui 206 studi di settore applicabili per il corrente anno.

A tal fine, come per gli studi applicabili per il 2008, con ogni probabilità entro marzo 2010, si riunirà, in via straordinaria, la Commissione degli esperti sugli studi di settore che dovrà adottare gli opportuni correttivi.

La stessa Commissione nel corso della riunione del 16 settembre u.s., nell’assumere la decisione di non esprimere nessun parere sugli studi in evoluzione per il 2009 (vedi nostra Com. trib. 17.09.2009  n. 68) aveva evidenziato la necessità di analizzare “flussi di dati, riferiti al 2009 e acquisiti con la collaborazione delle Organizzazioni di categoria”.

Si rammenta, inoltre, che nel decreto legge n. 185/2008 (art. 8) è prevista una revisione congiunturale speciale degli studi di settore. Viene stabilito, infatti, che al fine di tenere conto degli effetti della crisi economica e dei mercati, con particolare riguardo a determinati settori o aree territoriali, gli studi di settore possono essere integrati con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, previo parere della Commissione degli esperti. Per l’integrazione si terrà conto dei dati della contabilità nazionale, degli elementi acquisibili presso istituti ed enti specializzati nella analisi economica, nonché delle segnalazioni degli Osservatori regionali.

Alla luce delle considerazioni sopra svolte, l’attività richiesta alle Associazioni territoriali appare quanto mai utile ed indispensabile per la costruzione dei correttivi da inserire sugli studi in applicazione per il 2009.

 

2. La modalità di raccolta dei dati

Diversamente dallo scorso anno, in cui erano state previste due differenti sistemi di raccolta dei dati ([1]) per il 2009 è previsto il solo invio dei flussi di dati alla Sose.

Al fine di rendere agevole ed efficiente la raccolta delle informazioni, Sose, su richiesta delle Associazioni di categoria, ha concordato con Assosoftware le specifiche tecniche (qui allegate) per l’invio delle informazione stesse, coincidenti, in massima parte, con i dati contabili richiesti dai modelli degli studi di settore.

Per quanto ci riguarda CNA-Informatica, curerà l’implementazione dei programmi. A tal riguardo le sedi territoriali aderenti alle procedure ex CRT dovranno prendere contatto con CNA-informatica per l’estrapolazione dai programmi di contabilità dei dati richiesti.

Per quanto riguarda, invece le strutture territoriali aderenti alle procedure di contabilizzazione ex SIAER, al fine di garantire la massima efficacia dell’operazione di revisione congiunturale degli studi di settore, sarà sufficiente che tengano aggiornate le contabilità secondo la tempistica messa in evidenza nella successiva tabella n. 1.  

3. I dati oggetto di monitoraggio

Come detto precedentemente, le Organizzazioni di categoria hanno valutato l’opportunità di  inviare, a scadenze periodiche, i dati contabili del modello studi di settore relativi a determinati periodi infrannuali.

A tal riguardo, consapevoli che una parte di dati contabili potrebbero non essere registrati (in special modo per le contabilità semplificate) le Organizzazioni di categoria, unitamente a Sose, hanno convento di effettuare la raccolta di dati dopo le chiusure IVA trimestrali, in tal modo è almeno garantita, per la quasi totalità delle imprese, la possibilità di monitorare gli andamenti dei fatturati. Inoltre è stato ritenuto utile confrontare il dato relativo al 2009 con lo stesso periodo del 2008.

 

4. I tempi dell’operazione

Le scadenza di invio dei dati sono quelli riassunti  nella seguente tabella. Nella tabella sono incluse anche le date entro cui le strutture territoriali aderenti alle procedure ex SIAER, sono  esortate ad aggiornare la contabilità, al fine di consentire a CNA informatica di estrapolare i dati da inviare alla SOSE in modo più completo possibile.

 

Tabella n. 1 – Tempistica di invio dei dati e data per l’aggiornamento delle contabilità per le strutture aderenti alle procedure ex SIAER.

 

Tras

n.

 

Entro il

Contenuto dell’invio

Data entro cui aggiornare gli archivi contabili

 

 

1

 

 

16/11/2009

Il 1° invio conterrà 3 files:

·         Anno d’imposta 2008 (TXT- Telematico)

·         1 ° Semestre Gen-Giu 2008 (CSV)

·        1 ° Semestre Gen-Giu 2009 (CSV)

Il primo invio conterrà tutto il file telematico degli studi del 2008 (già inviato all’Agenzia entro il 30 settembre 2009) e i dati relativi al 1° semestre del 2008 e del 2009.

31 ott. 2009

 

 

2

 

 

15/12/2009

Il 2° invio conterrà 2 files:

·         Progressivo Gen-Set 2008 (CSV)

·         Progressivo Gen-Set 2009 (CSV)

Il secondo invio conterrà il file telematico dei dati relativi al ai primi 3 trimestri del 2008 e del 2009.

30 nov. 2009

 

3

 

05/03/2009

Il 3° invio conterrà 1 file:

·         Progressivo Gen-Dic 2009 (CSV)

 

Il terzo invio solo il file dati relativi a tutto il 2009.

22 febbr. 2010

 

5. Le modalità di invio dei file

I file, in formato.zip, dovranno essere trasmessi alla Società per gli Studi di Settore Spa tramite sistema e-mail nel seguente modo:

1.       utilizzando il proprio programma di posta elettronica, creare un nuovo messaggio e-mail;

2.       inserire (obbligatorio ai fini della procedura di gestione successiva) nell’oggetto della e-mail, la denominazione della propria associazione di categoria o centro servizi;

3.       inserire come allegato i/il file .zip da trasmettere;

4.       inviare la mail all’indirizzo  esempistudi@sose.it.

N.B. La dimensione complessiva  dei file .zip allegati alla singola e-mail non deve essere superiore a 5 Mb.  

6. La denominazione dei files da trasmettere

Particolare cura andrà posta sulle modalità di denominazione dei file. A tal riguardo si vedano gli esempi contenuti a pag. 7 del documento allegato che vengono qui riassunti e commentati.

Sose ha evidenziato la necessità che nella denominazione dei files venga mantenuta, sulle diverse spedizioni, uniformità di denominazione seguendo le seguenti regole.

Al tal riguardo, è stato concordato che le associazioni aderenti alla CNA dovranno utilizzare nei files la seguente denominazione: CNA seguito dal nome della provincia di riferimento dell’associazione territoriale.

Esempio, nel file inviato dall’Associazione di Bologna andrà riportata la seguente denominazione: CNA_BOLOGNA

La denominazione completa del file, ad esempio quello relativo a Gen-Dic 2008 contenuto nel primo invio, sarà la seguente: MON_CNA_BOLOGNA_08.TXT che una volta zippato, unitamente agli altri due file da inserire nella prima spedizione, dovrà essere: 1_MON_CNA_BOLOGNA.ZIP.

 

Tabella n. 2 - Esempi per una corretta denominazione dei files:

 

Invio

Contenuto

Nome archivio

Nome Zip da inviare

 

1

 

File telematico Gen-Dic 2008 (TXT)

MON_CENTRO_SERVIZI_O_ASSOCIAZIONE_ DI_CATEGORIA_08.TXT

 

Es. MON_CNA_BOLOGNA_08.TXT -> dove CNA_BOLOGNA è l’Associazione di Categoria

1_MON_CENTRO_SERVIZI_O_ASSOCIAZIONE_ DI_CATEGORIA.ZIP

 

Esempio 1_MON_CNA_BOLOGNA.ZIP

 

 

1

 

1 ° Semestre Gen-Giu 2008 (CSV)

MON_CENTRO_SERVIZI_O_ASSOCIAZIONE_ DI_CATEGORIA_08_1.CSV

 

Es. MON_CNA_BOLOGNA_08_1.CSV -> dove CNA_BOLOGNA è l’Associazione di Categoria

 

1

 

1 ° Semestre Gen-Giu 2009 (CSV)

MON_CENTRO_SERVIZI_O_ASSOCIAZIONE_ DI_CATEGORIA_09_1.CSV

 

Es. MON_CNA_BOLOGNA_09_1.CSV -> dove CNA_BOLOGNA è l’Associazione di Categoria

 

2

 

Progressivo Gen-Set 2008 (CSV)

MON_CENTRO_SERVIZI_O_ASSOCIAZIONE_ DI_CATEGORIA_08_2.CSV

 

Es. MON_CNA_BOLOGNA_08_2.CSV -> dove CNA_BOLOGNA è l’Associazione di Categoria

2_MON_CENTRO_SERVIZI_O_ASSOCIAZIONE_ DI_CATEGORIA.ZIP

 

Esempio 2_MON_CNA_BOLOGNA.ZIP

 

 

2

 

Progressivo Gen-Set 2009 (CSV)

MON_CENTRO_SERVIZI_O_ASSOCIAZIONE_ DI_CATEGORIA_09_2.CSV

 

Es. MON_CNA_BOLOGNA_09_2.CSV -> dove CNA_BOLOGNA è l’Associazione di Categoria

 

3

 

Progressivo Gen-Dic 2009 (CSV)

MON_CENTRO_SERVIZI_O_ASSOCIAZIONE_ DI_CATEGORIA_09_3.CSV

 

Es. MON_CNA_BOLOGNA_09_3.CSV -> dove CNA_BOLOGNA è l’Associazione di Categoria

3_MON_CENTRO_SERVIZI_O_ASSOCIAZIONE_ DI_CATEGORIA.ZIP

 

Esempio 3_MON_CNA_BOLOGNA.ZIP

 

Consapevoli che solo una massiccia raccolta di informazioni può permettere di ben “tarare” gli studi da applicare per il 2008 si invita, pertanto, a fornire la massima collaborazione. 

 

 

 

a cura di Claudio Carpentieri  - Ufficio Politiche Fiscali

 

(CC/cc/dati_studi)



[1] Era prevista anche una modalità di raccolta di dati mediante compilazione di un apposito questionario direttamente sul portale della Sose (cfr Com. trib. 6 febbraio 2009, n. 1).