COMUNICAZIONE TRIBUTARIA  49  (versione pdf. )

 

 

Roma, 23 giugno 2009

 

 

Oggetto: studi di settore – analisi degli effetti dei correttivi congiunturali – criteri di applicazione degli studi di settore e selezione dei contribuenti a cui inviare l’invito al contraddittorio - Videoconferenza

 

 

Con la presente si comunica che in data 1° luglio 2008 si terrà presso la sede Nazionale CNA (sede di via Tomassetti – 12), un forum tavola rotonda trasmesso in videoconferenza su piattaforma CNA-Interpreta, avente ad oggetto l’analisi degli effetti dei correttivi congiunturali agli studi di settore, nonché le novità in materia di applicazione degli studi di settore e formazione delle liste di controllo per gli accertamenti a mezzo studi di settore.

In particolare, nel pomeriggio (dalle ore 15:00 alle ore 18:00) si entrerà nel merito dei correttivi congiunturali agli studi di settore, relativamente ai loro effetti sul ricavo di congruità, unitamente alle ulteriori cautele adottate dall’Agenzia delle Entrate riguardo all’applicazione degli studi di settore, in assoluto e nei periodi di crisi economica, nonché i nuovi criteri adottati per la selezione dei contribuenti da inviare al contraddittorio per l’accertamento a mezzo studi di settore.

Si ribadisce, infatti, che l’analisi dei correttivi congiunturali, non deve essere letta in modo avulso dagli importanti obbiettivi raggiunti avuto riguardo ai criteri di applicazione degli studi di settore stessi, resi evidenti dalla prassi amministrativa di recente emanazione (cfr Com. trib. 23 giugno 2009, n. 48). Tale prassi  parte dal presupposto che gli studi di settore non bastano da soli a legittimare un accertamento e non devono essere applicati guardando agli elementi dichiarati in un solo anno, ma considerando l’andamento dei fondamentali economici d’azienda dichiarati per almeno un triennio. In altre parole, sintetizzando al massimo i concetti sopra espressi in modo esplicito adesso è ancora più concreto sostenere che: l’adeguamento dei ricavi a quelli stimati dagli studi di settore non deve essere posto in essere se non ci si riconosce nella stima effettuata e, più che altro, se l’andamento dei redditi dichiarati risulta credibile con lo stile di vista rappresentato dai beni di lusso posseduti.

A tale proposito si allega (nella versione htm della presente comunicazione) la locandina del predetto forum tavola rotonda che riporta il programma dei lavori tenuti dal Direttore centrale per l’accertamento dott. Luigi Magistro ed il Presidente si SOSE dott. Gianpiero Brunello, con l’indicazione separata degli argomenti trattati.  

Riguardo all’organizzazione della videoconferenza per una migliore ricezione dei lavori svolti e per limitare gli adempimenti per le sedi partecipanti, la convocazione verrà inviata alle sedi indicate nella tabella allegata. Ulteriori richieste di adesione potranno essere inviate entro e non oltre lunedì 30 giugno 2009 alle ore 16.00 al seguente indirizzo di posta elettronica. polfis@cna.it

Le sedi collegate, oltre a vedere e sentire i lavori avranno la possibilità di intervenire, anche in corso d’opera alla tavola rotonda, unicamente tramite chat-line.

Per qualsiasi informazione di carattere tecnico-informatico, compreso i requisiti di sistema necessari per il collegamento in videoconferenza,  si deve inviare una E-Mail al seguente indirizzo di posta elettronica servizi.generali@cna.it

 

 

a cura di Claudio Carpentieri  - Ufficio Politiche Fiscali

 

(CC/cc/video_sds)