Comunicazione tributaria n. 3              (versione pdf. )

Roma, 13 febbraio 2009

Oggetto: Studi di settore – revisione congiunturale generale – Videoconferenza in web streaming.

Sommario

1. Premessa

3. Prenotazione degli accessi – modalità tecnico operative.

*******

1. Premessa

Come noto è in pieno svolgimento l’attività per realizzare un primo adeguamento delle risultanze degli studi di settore applicabili per il 2008, agli elementi di crisi già sentiti negli ultimi mesi dello stesso anno (cfr Com. trib. 06.02.2009  n. 1).

Peraltro la conferma del percorso avviato ed altre importanti precisazioni ed assicurazione riguardo all’applicazione degli studi di settore nel primo periodo di crisi, sono anche riportate nel Comunicato stampa congiunto dell’Agenzia delle entrate e delle Organizzazioni di categoria, diramato a margine della riunione che le predette Organizzazioni hanno avuto con il direttore dell’Agenzia delle entrate Attilio Befera, lo scorso 12 febbraio.

E’ importante, a nostro avviso, rendere noto il più possibile il percorso intrapreso nonché la risposta data in termini di collaborazione della nostra Confederazione, unitamente alle altre organizzazioni dell’artigianato e del commercio, al successo di una  prima revisione congiunturale degli studi di settore.

2. La videoconferenza del 4 marzo 2009 ed i requisiti minimi necessari per la ricezione.

Proprio a tale scopo si sta organizzando, in collaborazione con la SOSE (società per gli studi di settore), una prima  videoconferenza in web-streaming, in data 4 marzo 2009.

Sarà presente anche un moderatore che raccoglierà le telefonate ed i messaggi via chat, per poi trasferirli ai relatori.

La trasmissione avverrà tramite un sito web con accesso tramite nome utente e password i quali verranno consegnati qualche giorno prima dell’evento anche per fare qualche prova di trasmissione.

Gli utenti dovranno collegarsi ad Internet tramite un PC il quale potrà essere collegato ad un proiettore ed un sistema audio, inoltre sarà possibile fare delle domande via chat o per telefono.

Per l’accesso all’evento sono necessari i seguenti requisiti minimi:

-          Sistemi Operativi: MS Windows XP PRO/Home (SP2), 2000 (SP4), Linux

-          Browser: Microsoft Internet Explorer7 o Mozilla Firefox 2 con Adobe Flash Player 8 o o versioni successive

-          PC:  Processore Intel Pentium Dual Core a 1 GHz o superiore, 1GB di RAM, scheda audio e casse.

-          Connessione Internet con ADSL.

3. Prenotazione degli accessi – modalità tecnico operative

Dal momento che la videoconferenza ha natura interconfederale è previsto un plafond massimo di sedi collegabili per ogni organizzazione sindacale. Il numero di collegamenti a noi assegnati sono 40. In altre parole possono essere connessi con l’iniziativa solamente 40 computer delle strutture CNA.

Data l’importanza dell’evento si è deciso di lasciare libera la prenotazione e la possibilità di ricevere la trasmissione dell’evento a tutte le sedi che hanno, ovviamente, i requisiti minimi sopra delineati in almeno un computer, osservando tuttavia le seguenti accortezze:

-    la prenotazione per la partecipazione all’evento dovrà avvenire entro e non oltre giovedì 26 febbraio 2009 tramite l’invio di una mail al seguente indirizzo di posta elettronica polfis@cna.it, indicando i seguenti dati

o        indirizzo di posta elettrica cui ricevere gli elementi necessaria per la connessione (link, userid e password);

o        nome sede,

o        indirizzo,

o        un numero telefonico di riferimento;

-    verranno ammessi alla partecipazione dell’evento solamente le prime 40 sedi che hanno inviato la richiesta di partecipazioni compilata con gli elementi richiesti.

Le indicazioni riguardo all’indirizzo della sede ed il numero telefonico sono richiesti proprio in considerazione della limitazione di accessi disponibili per organizzazione sindacale. Una volta scaduto il termine per la richiesta degli accessi, che si ricorda essere il 26 febbraio 2009, sarà nostra cura inviare una nuova comunicazione tributaria, proprio al fine di evidenziare le sedi che hanno la possibilità di ricevere la trasmissione, per consentire ad altre strutture CNA limitrofe che non sono riuscite ad ottenere il collegamento o che non hanno la strumentazione tecnica necessaria, di accordarsi in piena autonomia con le sedi che invece l’anno avuta, per una visione congiunta della videoconferenza.

(CC/cc/video_studi)