PREMESSA

Il manuale contenente le novità nei modelli 740 e 750 e le relative istruzioni per la prossima dichiarazione dei redditi è stato redatto nella convinzione di curare uno strumento semplice, ma, al tempo stesso, concreto per l'uso da parte di coloro che operano in questo settore di attività.

In esso infatti vengono evidenziate e, quando si rende opportuno, commentate tutte le novità, peraltro numerose, rispetto alla dichiarazione dei redditi 1994.

Ciò facilita notevolmente il lavoro di chi predispone e redige le dichiarazioni dei redditi in quanto non è costretto a ricercare i cambiamenti intervenuti nei modelli e nelle istruzioni allegate.

Nel manuale, inoltre, sono stati illustrati e commentati gli aspetti che richiedevano un approfondimento e/o precisazioni rispetto alle stesse istruzioni ministeriali.

Nella redazione si è tenuto conto dei chiarimenti ministeriali resi noti fino al 15 aprile 1996.

Pur nella convinzione di avere operato tenendo presenti le esigenze dei destinatari del manuale, sarà gradita ogni utile osservazione che tenda a contribuire al miglioramento della prossima edizione.

Hanno curato i testi: Patrizia Antonini, Flavio Favilli, Franco Iotti, Luciana Marchiani, Luca Miele, Fabrizio Sassi, Ivo Tocco e Roberto Vitale.

AVVERTENZE PER LA CONSULTAZIONE

• Nei modelli di denuncia le novità sono state evidenziate.

• Le parti in corsivo sono riprese dalle istruzioni ministeriali e seguono strettamente il loro ordine e numerazione; l'assenza di un capitolo e/o di un paragrafo significa la non novità dello stesso.

• Le parti indicate con il segno @ sono note di commento al problema trattato nel relativo capitolo o paragrafo.