LIMITI ALLA COMPENSAZIONE DEI CREDITI IVA: PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE E VISTO DI CONFORMITA’  - I LUCIDI DELLA VIDEOCONFERENZA ORGANIZZATA DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Si è svolta la videoconferenza organizzata dall’Agenzia delle Entrate avente ad oggetto “Procedura di controllo delle compensazioni IVA – articolo 10 del decreto legge n. 78 del 2009”, alla quale hanno partecipato sia i funzionari dello scrivente Ufficio sia quelli delle sedi territoriali CNA (cfr News tributaria n. 6 del 01.03.2010). 

In tale sede l’Agenzia delle Entrate ha illustrato le modalità operative, conseguenti alle nuove disposizioni introdotte dal D.L. n. 78/2009, per l’utilizzo dei crediti IVA in compensazione con F24, in vista del primo appuntamento fissato per il prossimo 16 marzo 2010 (slides di presentazione).

 

Si ricorda che in tale data sarà possibile procedere alle compensazioni oltre i limiti previsti ovvero all’utilizzo dei crediti Iva annuali superiori a 10 mila euro relativi all’anno d’imposta 2009, a condizione che sia stata trasmessa la dichiarazione annuale IVA entro il 28 febbraio 2010.

 

Si ricorda, inoltre, che dalla stessa data la trasmissione dei modelli F24 contenenti le informazioni relative alle compensazioni dei crediti IVA, deve avvenire esclusivamente attraverso i canali telematici messi a disposizione dalla stessa Agenzia. Pertanto, le deleghe che evidenziano il superamento di 10 mila euro di crediti IVA compensati, presentate tramite sistema bancario e postale, saranno comunque scartate dal sistema pur avendo inviato la dichiarazione o l’istanza da cui emerge il credito.

 

Ad ogni modo, nei prossimi giorni usciremo con una comunicazione tributaria sull’argomento, al fine di dare a tutte le sedi gli strumenti di conoscenza necessari per scegliere la struttura organizzativa più idonea, così da assicurare agli associati il rilascio del visto di conformità.