I PRINCIPALI ADEMPIMENTI IVA E LA DICHIARAZIONE DEI SOSTITUTI D’IMPOSTA DA SOLI PESANO SULLE IMPRESE PER PIU’ DI 2,7 MILARDI DI EURO

Il lavoro relativo al programma MOA (Misurazione Oneri Amministrativi) per l’area fisco è arrivato nella giornata odierna a conclusione. Dopo un intenso lavoro portato avanti in questi mesi, anche con il contributo fattivo di CNA-Interpreta, il MOA ha fornito le stime degli oneri amministrativi annui, riportate nella tabella allegata.

Il dato complessivo che emerge è molto allarmante e conferma l’enormità del peso degli oneri amministrativi che gravano sulle imprese. Infatti, i principali adempimenti Iva e la dichiarazione dei sostituti d’imposta (Mod. 770 Semplificato) - da soli - costano alle imprese più di 2,7 miliardi di euro.

La sfida, ora, è trovare insieme all’Agenzia delle Entrate forme concrete di azione per arrivare a stimare un risparmio d’imposta di circa 700 milioni di euro.

Le prime risposte dell’Agenzia delle Entrate vanno nell’ottica dell’eliminazione del modello VR relativo alla richiesta di rimborso del credito Iva annuale. L’idea, infatti, è quella di sostituire il modello VR riportando i dati in un apposito quadro della dichiarazione Iva. Sempre sul versante dell’Iva, si sta pensando ad una eliminazione, nei fatti, del modello di «Comunicazione Dati Iva», dando la possibilità ai contribuenti di presentare la dichiarazione Iva annuale entro il 28 febbraio di ogni anno.

Sul versante del modello 770 Semplificato, l’obiettivo è quello di trovare delle vere forme di semplificazione in vista dell’attuazione della norma che impone il passaggio all’invio telematico mensile dei «dati retributivi e delle informazioni necessarie per il calcolo delle ritenute fiscali e dei relativi conguagli per il calcolo dei contributi …» (cfr articolo 44-bis del DL 269/2003).

In particolare, su quest’ultimo fronte si sta aprendo un tavolo tecnico di confronto tra l’Amministrazione finanziaria e le Associazioni di categoria, finalizzato a garantire delle vere forme di semplificazione che conducano a dei risparmi effettivi per le imprese.

In allegato, l’elenco degli oneri amministrativi annui per l’area fisco divisi per tipologia di adempimento.