INVIO MENSILE DEI DATI FISCALI: PRESENTATE OSSERVAZIONI DI CRITICITA’ SULL’APPLICAZIONE DELLA PROCEDURA - TAVOLO TECNICO CON L’AGENZIA DELLE ENTRATE

Si comunica che sono state presentate dalla nostra Confederazione, congiuntamente con le altre associazioni dell’artigianato e del commercio, osservazioni all’Agenzia delle Entrate in merito alle modalità di attuazione del disposto normativo di cui all’articolo 1, commi da 121 a 123, della legge n. 244 del 2007, concernente l’invio mensile dei dati retributivi (e delle conseguenti ritenute fiscali e conguagli) relativi ai redditi di lavoro dipendente e assimilati (cfr. Quesito n. 6).

In particolare, le osservazioni in commento evidenziano come l’obiettivo perseguito dalla citata norma, volto alla semplificazione e all’armonizzazione degli adempimenti dei sostituti d’imposta, venga meno nella fase di attuazione della stessa, dal momento che prevede rigidi criteri operativi.

Trattasi, nello specifico, di criticità relative ad alcuni aspetti applicativi della procedura, comunque già sottolineate in occasione della emanazione della norma, che, nella sostanza, portano alla presentazione di 12 dichiarazioni mod. 770-semplificati.

Oltre alle criticità relative all’impostazione generale della procedura, riteniamo che la stessa procedura debba essere modificata in diversi punti:

• evitare l’acquisizione di 12 impegni alla trasmissione telematica;

• proposte di modifica del prospetto “dati redditi assoggettati a tassazione ordinaria”;

• tenere conto nel prospetto “dati di conguaglio” delle ipotesi di rinuncia a forme di tassazione premiale del reddito di lavoro dipendente;

• segnalazione di alcuni dati richiesti non compresi nel LUL;

• mancata erogazione degli stipendi da parte dei sostituti d’imposta.

Oltre alla presentazione delle presenti osservazioni, la nostra Confederazione parteciperà nella giornata di domani 4 maggio 2010 ad un tavolo tecnico con l’Agenzia delle Entrate e le altre associazioni di categoria, per discutere della necessità che l’attuazione del disposto normativo vada nella direzione di evitare ulteriori costi burocratici alle imprese. Saranno presenti per la CNA i funzionari dell’Ufficio Politiche fiscali - Claudio Carpentieri, in qualità di Responsabile, e Giovanna Aiello, per Cna-Interpreta - Flavia Martinelli.

Sarà nostra cura fornire le dovute informazioni in merito agli sviluppi che seguiranno.