IRAP - TASSAZIONE DEI CONTRIBUTI EROGATI A NORMA DI LEGGE LIMITATA ALL’AMMONTARE DEDUCIBILE DEL COSTO DEL LAVORO

 

Proprio questa mattina è stato presentato all’attenzione dell’Agenzia delle Entrate un quesito nel quale si chiede di condividere che i contributi ricevuti sul costo del personale, devono essere assoggettati ad imposizione IRAP, fino a concorrenza dell’ammontare del costo del lavoro deducibile dall’IRAP (cfr. quesito 13 aprile 2010, n. 3) 

 

È vero, infatti, che sebbene l’Agenzia delle entrate nella Circ. 16 luglio 2009 n. 36/E, si sia espressa solamente con riferimento ai contributi ottenuti a fronte delle deduzioni IRAP del costo del lavoro per incremento occupazionale, a nostro avviso è pacifico ritenere che tale l'interpretazione costituisca un principio di carattere generale, per cui «non è assoggettabile ad imposizione IRAP un contributo riferito ad un elemento di costo indeducibile dall’IRAP». Altri casi di deduzione parziale del costo del lavoro, ad esempio, si possono avere con riferimento alle deduzioni riferibili al c.d. cuneo fiscale o alla deduzione forfetaria di € 1.850 per i primi cinque dipendenti.

 

Tale linea interpretativa è stata già condivisa dalla stessa Agenzia delle Entrate che, sentita a riguardo per le vie brevi, conferma la tesi interpretativa sopra meglio indicata. A tal fine la presentazione del quesito ufficiale all’Agenzia delle Entrate, nasce dall’esigenza di avere traccia di tale interpretazione in documenti ufficiali.