COMUNICAZIONE TRIBUTARIA N. 4 (versione pdf. )

 

Roma, 9 febbraio 2010

 

 

Oggetto: Videoconferenza – Modifiche alla disciplina IVA – Direttive 2008/8/CE, 2008/9/CE e 2008/117/CE

Con la presente si comunica che in data 25 febbraio 2010 si terrà presso la sede Nazionale CNA (sede di via Tomassetti – 12), un forum tavola rotonda, trasmesso in videoconferenza su piattaforma CNA-Interpreta, avente ad oggetto le modifiche alla disciplina dell’IVA in vigore dal 1° gennaio 2010, a seguito del recepimento delle direttive comunitarie 2008/8/CE, 2008/9/CE e 2008/117/CE. 

A tale proposito si allega (link nella versione htm della presente comunicazione) la locandina del predetto forum tavola rotonda che riporta il programma dei lavori tenuti da Dirigenti e Funzionari dell’Amministrazione finanziaria, nonché esperti del settore, con l’indicazione separata degli argomenti trattati nella mattinata e nel pomeriggio.

In particolare, nella prima mattinata (dalle ore 9.30 alle ore 13.30) dopo una breve introduzione sul nuovo quadro giuridico delineatosi, ai fini IVA, con il recepimento delle sopra citate Direttive comunitarie, si entrerà nel merito delle disposizioni IVA che saranno illustrate, come da programma, dai vari relatori in un dialogo aperto ed interattivo, coordinato dallo scrivente ufficio nelle vesti di Claudio Carpentieri, Responsabile delle politiche fiscali.

Gli interventi del pomeriggio (dalle ore 15.30 alle 17.30), invece, saranno dedicati agli aspetti problematici della nuova disciplina, con l’analisi di casi pratici.

Riguardo all’organizzazione della videoconferenza, per una migliore ricezione dei lavori svolti e per limitare gli adempimenti da parte delle sedi partecipanti, la convocazione verrà inviata alle sedi indicate nella tabella allegata. Ulteriori richieste di adesione potranno essere inviate entro e non oltre lunedì 22 febbraio 2010 al seguente indirizzo di posta elettronica: polfis@cna.it

Esortiamo tutte le sedi ad inviare le domande sugli argomenti trattati in anticipo, al fine di consentire ai relatori una più ragionata risposta. Le domande potranno essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: sfarina@interpreta.it entro venerdì 19 febbraio 2010

Le sedi collegate, oltre a vedere e sentire i lavori avranno la possibilità di intervenire, anche in corso d’opera alla tavola rotonda, unicamente tramite chat-line, al fine di ottenere degli ulteriori dettagli sulle domande poste.

Per qualsiasi informazione di carattere tecnico-informatico, compreso i requisiti di sistema necessari per il collegamento in videoconferenza, si deve inviare una e-Mail al seguente indirizzo di posta elettronica: servizi.generali@cna.it.

 

a cura di Claudio Carpentieri  - Ufficio Politiche Fiscali

 

(GA/ga/Video_IVA)