COMUNICAZIONE TRIBUTARIA N. 19  (versione pdf. )

 

 

  Roma, 5 maggio 2010

 

 

 

Oggetto: Videoconferenza – Studi di settore: tra presente e futuro  – I nuovi modelli Intrastat e la nuova territorialità Iva nei servizi – Raccolta adesioni.

 

 

Con la presente si comunica che in data 20 maggio 2010 si terrà presso la sede Nazionale CNA (sede di via Tomassetti – 12), una videoconferenza su piattaforma CNA-Interpreta, avente ad oggetto sia i correttivi congiunturali agli studi di settore che le questioni ancora aperte inerenti ai nuovi modelli intrastat.

A tale proposito si allega (link nella versione htm della presente comunicazione) la locandina che riporta il programma dei lavori tenuti da Dirigenti e funzionari esperti del settore, con l’indicazione separata degli argomenti trattati.

In particolare, nella prima mattinata (dalle ore 9.00 alle ore 11.30), dopo una breve introduzione degli argomenti trattati, gli interventi saranno dedicati alla illustrazione dello stato dell’arte degli studi di settore (cfr locandina). 

La crisi economica nel 2009 è stata particolarmente intensa. Appare, quindi, fondamentale, fare il punto della situazione sulle recenti novità emanate in materia di studi di settore che interessano l’anno d’imposta 2009, per il quale, salvo proroghe, il termine di versamento dei tributi scade, in prima istanza, il prossimo 16 giugno 2010.

L’idea non è solamente quella di illustrare i correttivi congiunturali agli studi di settore, ma quella di entrare più nei dettagli dello strumento si accertamento, al fine di mettere in risalto tutti i passi in avanti che sono stati fatti per conferire maggiori garanzie e coloro che, nonostante tutte le cautele nella fase di costruzione degli studi di settore, non sono riusciti a raggiungere il volume di ricavi stimato da GERICO.

Pertanto, si entrerà anche nei merito della importante revisione i senso territoriale che è stata fatta proprio in via sperimentale per il 2009 per le circa 200 mila imprese edili che affollano lo studio di settore UG69U.

Non si dimenticheranno poi, anche le importanti novità sui criteri di selezione dei contribuenti da accertare a mezzo studi di settore; la nuova veste degli inviti al contraddittorio nonché le nuove pronunce della Corte di cassazione e dell’Agenzia delle entrate sulla valenza probatoria degli studi di settore in sede di accertamento. Si tratta di tutte questioni fondamentali proprio per decidere se adeguarsi o meno ai ricavi stimati dagli studi di settore.

Nella seconda parte della mattinata (dalle ore 11.30 alle 13.30), invece, verrà affrontato il tema del della nuova territorialità Iva nelle prestazioni di servizi (articoli 7 e ss del DPR n. 633/1972). In particolare, verranno illustrate le novità ed affrontati i problemi specifici relativi ai nuovo modelli Intrastat. Si tratta, infatti, di una importante novità in materia Iva che lungi da essere ancora digerita dai soggetti che si trovano ad affrontare via via sempre nuovi casi particolari. L’occasione è buona per affrontare i casi concreti che, in questo breve lasso temporale dall’entrata in vigore della riforma, sono stati trattati e che sono ancora in cerca di soluzione.

Riguardo all’organizzazione della videoconferenza, per una migliore ricezione dei lavori svolti e per limitare gli adempimenti da parte delle sedi partecipanti, la convocazione verrà inviata alle sedi indicate nella tabella allegata. Ulteriori richieste di adesione potranno essere inviate entro e non oltre martedì 18 maggio 2010 al seguente indirizzo di posta elettronica: polfis@cna.it

Esortiamo tutte le sedi ad inviare le domande sugli argomenti trattati in anticipo, al fine di consentire ai relatori una più ragionata risposta. Le domande potranno essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: sfarina@interpreta.it entro lunedì 17 maggio 2010

Le sedi collegate, oltre a vedere e sentire i lavori avranno la possibilità di intervenire, anche in corso d’opera alla tavola rotonda, unicamente tramite chat-line, al fine di ottenere degli ulteriori dettagli sulle domande poste.

Per qualsiasi informazione di carattere tecnico-informatico, compreso i requisiti di sistema necessari per il collegamento in videoconferenza, si deve inviare una e-Mail al seguente indirizzo di posta elettronica: servizi.generali@cna.it.

 

 

 

a cura di Claudio Carpentieri  - Ufficio Politiche Fiscali

 

(CC/cc/video_sds_intra)