COMUNICAZIONE TRIBUTARIA N. 17 (versione pdf. )

Roma, 23 aprile 2010

Oggetto: Invio mensile dei dati fiscali – Articolo 1, commi da 121 a 123, della L. 24 dicembre 2007, n. 244 (legge Finanziaria 2008) – Decorrenza gennaio 2011 – “Progetto mensilizzazione” dell’Agenzia delle Entrate - Incontri con le Associazioni di categoria.

Come noto, l’art. 1, commi da 121 a 123, della L. 24 dicembre 2007, n. 244 (legge Finanziaria 2008), nell’ambito di un processo di semplificazione della dichiarazione annuale dei sostituti d’imposta (Modello 770 semplificato), prevede che, a partire dalle retribuzioni corrisposte con riferimento al mese di gennaio 2011, i sostituti d’imposta devono comunicare mensilmente, in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, “i dati retributivi e le informazioni necessarie per il calcolo delle ritenute fiscali e dei relativi conguagli, per il calcolo dei contributi, per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, mediante una dichiarazione mensile da presentare entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento”.

Per esaminare gli aspetti connessi all’attuazione della predetta disposizione normativa, l’Agenzia delle Entrate, lo scorso 19 aprile, ha tenuto un incontro con le Associazioni di categoria e con gli altri Enti interessati, presentando il cosiddetto “Progetto mensilizzazione” (di cui si allega, per opportuna conoscenza, la relativa documentazione). Dal predetto incontro sono emerse alcune riserve circa le difficoltà operative che potrebbero incontrare i sostituti d’imposta nell’assolvere tale nuovo adempimento.

Al fine, quindi, di sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione finanziaria tutte le problematiche che possono derivare dall’introduzione, in capo ai sostituti d’imposta, della “mensilizzazione dei dati relativi ai redditi di lavoro dipendente”, Vi invitiamo a farci pervenire le Vostre osservazioni, entro martedì 27 aprile 2010, al seguente indirizzo di posta elettronica: polfis@cna.it , in modo da poterle discutere con l’Agenzia delle Entrate nel prossimo incontro indetto per martedì 4 maggio 2010, alle ore 15.00, presso la Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti, Via Cristoforo Colombo, n. 426, Roma.

(CC/cc/mens_dati_ritenute)