RIDUZIONE DEGLI ACCONTI IRPEF: IL COMUNICATO STAMPA DELL'AGENZIA

L'Agenzia delle Entrate nella serata di ieri ha diramato l'allegato Comunicato Stampa con il quale, anticipando i contenuti del Decreto legge in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ha ufficializzato i contenuti della riduzione dell'acconto IRPEF.

Da più parti sono giunte richieste di chiarimenti in merito all'applicabilità della citata riduzione anche ai soggetti in regime dei minimi. A tal riguardo si evidenzia che nella relazione di accompagnamento al disegno di legge Finanziaria 2008 (cfr AS1817), relativamente alla norma sui minimi, viene espressamente affermato che per tali soggetti l'imposta sostitutiva è versata negli stessi termini e con le medesime modalità previste per l'IRPEF. E' espressamente chiarito, inoltre, che si applicano le "disposizioni vigenti in materia di acconto dell'imposta, compensazione e rateazione".

In considerazione, quindi, del fatto che i criteri per il calcolo dell'acconto, stabiliti ai fini IRPEF, valgono anche per la determinazione di quello dell'imposta sostitutiva dovuto dai soggetti in regime dei minimi, si è dell'avviso che anche tali ultimi possano fruire dello riduzione di 20 punti percentuali.


L'argomento è stato posto all'attenzione dell'Agenzia delle Entrate che, sentita per le vie brevi, affronterà la questione in un documento di prassi di prossima emanazione, una volta che il decreto viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

 

Sarete tempestivamente informati.