COMUNICAZIONE TRIBUTARIA 62 (versione pdf. )

 

Roma, 3 agosto 2009

 

 

Oggetto: Convenzione Equitalia-CNA del 30 luglio 2009  L’importanza della stipula di singoli accordi territoriali.

 

 

Come è ormai noto lo scorso 30 luglio il Segretario Generale Sergio Silvestrini, ha sottoscritto un protocollo di accordo, sulla base del quale le nostre reciproche realtà locali, avranno la possibilità di stipulare delle convenzioni atte a migliorare e velocizzare gli adempimenti burocratici a vantaggio delle imprese e dei pensionati nostri associati.

Infatti, il cuore dell’accordo con Equitalia di durata biennale (allegato alla presente), demanda alle realtà territoriali la stipula di accordi finalizzati a “consulenze, formazione, informazione ed eventuali altre soluzioni dedicate che tengano conto delle rispettive peculiarità e comunque orientate alla semplificazione del contatto tra contribuente ed Agente della riscossione.”

La parola, quindi, passa alle nostre realtà locali che, in piene autonomia, sono stimolate a dare seguito a tale possibilità, contattando le sedi locali di Equitalia, al fine di raggiungere delle convezioni atte a perseguire gli obbiettivi sopra meglio messi in evidenza.

E’ vero, infatti, che solo le strutture territoriali - obbligate a confrontarsi con i problemi quotidiani – conoscono la parte della burocrazia che può e deve essere semplificata a vantaggio dei contribuenti. Il nostro obbiettivo è quello di creare le premesse affinché ciò possa concretizzarsi.

Proprio per rendere effettivo questo aspetto la convenzione prevede l’attivazione di incontri specifici per monitorare i risultati raggiunti a livello locale e rimuovere le eventuali criticità riscontrate.

 

 

 

a cura di Claudio Carpentieri  - Ufficio Politiche Fiscali

 

(CC/cc/scheda_trasp)