COMUNICAZIONE TRIBUTARIA  61  (versione pdf. )  

 

                                                                                                          

Roma, 31 luglio 2009                                                                                             

 

 

Oggetto: Revisione studio di settore UG69U

 

 

Come noto da precedenti comunicazioni (Com Trib. 8.07.2009, n. 53) è in via di revisione lo studio relativo al settore delle costruzioni identificato con la sigla  UG69U.

Tale studio, come già comunicatovi, viene revisionato su base regionale ed infatti su tale base è già stata realizzata  la relativa suddivisione in cluster (cfr. Cluster in lavorazione  sul sito, alla pagina Studi di settore dell’Agenzia delle Entrate).

Con la partecipazione della Unione Costruzioni CNA  e delle altre Associazioni del medesimo settore si sono già svolte due riunioni ed una terza è programmata (occorre attendere comunque la  formalizzazione della data) per il prossimo 10 settembre.

Per garantire la revisione dello studio in questione che, come si può intuire risulta particolarmente complessa, sarebbe opportuno che venissero inviati dalle varie realtà regionali esempi di imprese operanti nel settore delle Costruzioni.

A tale fine è stato predisposto  un apposito prospetto di dati utili alle attività di elaborazione e di verifica del predetto studio di settore (Allegato 1).

Unitamente a tale prospetto, è allegato un file di istruzioni (Allegato 2), che si prega  di  compilare  con riferimento agli esempi inviati per l’analisi.

La ragione di tale ulteriore richiesta, che nonostante il periodo feriale ci si augura possa trovare una concreta risposta da parte delle strutture territoriali della CNA, deriva dalla carenza di alcuni elementi negli esempi predisposti ed inviati con la normale procedura.

Per la predisposizione generale degli esempi e per l’invio al sito web della Sose  resta fermo quanto indicato  nelle precedenti comunicazioni ed, in particolare nella Com. Trib. 8.07.2009, n. 53.

Per ultimo si comunica che è in via di definizione il percorso per il coinvolgimento degli Osservatori Regionali: un contributo importante per ogni revisione , ma ancor più per la revisione di uno studio costruito su base regionale.

 

 

 

a cura di Flavio Favilli  - Ufficio Politiche Fiscali

 

(FF/ff/rev_SdS.)